domenica 7 ottobre 2007

GNAM. GASTRONOMIA NELL'ARTE MODERNA

Si è inaugurato stamattina a Parma all' ex Cinema Trento: "Foodscapes – Art & Gastronomy", Mostra d'arte contemporanea a cura di Lóránd Hegyi, critico internazionale e direttore del Museo d'Arte Moderna di Saint Etiénne e della Dott.ssa Gloria Bianchino docente presso il Dipartimento dei Beni culturali e dello Spettacolo dell'università di Parma.
La mostra presenta un vasto orizzonte di opere d'arte che riflettono il complesso tema del mangiare, fornendone un contesto storico, antropologico, sociologico e culturale.

Benché sia strettamente necessario alla vita, benché sia esso stesso vita, benché sia parte delle attività umane fondamentali ed essenziali, l'atto di mangiare è una delle attività umane più potenti e complesse: è l'attività che in se stessa ha a che fare con la fondamentale ed elementare auto-riproduzione, così come con la socializzazione e la comunicazione dell'individuazione metaforica dell'esistenza umana in quanto attività strutturata, organizzata, teologica, razionale, nell'universo.
La mostra sarà strutturata in diverse sezioni tematiche, basate su diversi contesti di riferimento.
Da un lato, ci sono contesti culturalmente, storicamente, ideologicamente, religiosamente condizionati nei quali l'atto di mangiare si trasforma in un'entità profondamente metaforica. La sacralità e il carattere rappresentativo del cibo, le formalità cerimoniali, l'estetica di potere e ricchezza, la gerarchia ed il complesso e differenziato sistema di esclusività ed inclusività, l'accettazione o il rifiuto sociale, la posizione centrale o la marginalità costituiscono momenti cruciali in questi contesti.
Foodscapes – Art & Gastronomy”, Parma, ex Cinema Trento, 7 ottobre 2007 – 6 gennaio 2008. Orari d'apertura: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19
Prezzi: ingresso intero 7 €.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raccontami com è stato l'evento...le solite chiacchere o...bravo scrivi molto bene...dal fendi