mercoledì 4 luglio 2007

Asiago..."Il signor Formaggio"

Nel settore dell’agroalimentare italiano sono in pochi ad aver capito le potenzialità comunicative di internet e della multimedialità . Un esempio arriva in questi giorni dal Consorzio di Tutela dell’Asiago Dop, che con “Il Signor Formaggio”, un filmato pubblicato su Google Video, che mira a documentare la storia, i metodi di produzione e i luoghi da cui proviene il tradizionale formaggio Veneto.
L'Asiago Dop è un formaggio di latte vaccino a pasta dura semicotta, originario appunto dell'altopiano di Asiago. Due sono le tipologie: "pressato", da latte intero, a breve maturazione e dolce; "d'allevo", da latte parzialmente scremato, via via più saporito col progredire della maturazione. Quest'ultimo, il più tradizionale, viene detto "mezzano", se stagionato da 3 a 5 mesi, o "vecchio" se va oltre i 9 mesi. Particolarmente pregiato è il cosiddetto Allevo stravecchio di malga, specie se lavorato da latte di vacche dell'antica razza Rendena.
Per avere maggiori informazioni visitate il sito del Consorzio Tutela Formaggio Asiago

1 commento:

Anonimo ha detto...

Parla e interessati della razza Burlina per ottenere un formaggio certamente migliore di quello del univoco formaggio del consorzio...dal fendi