giovedì 7 giugno 2007

Homebrewing...tutti possono farsi la birra a casa



Oggi prodursi 20, 25 litri di birra in casa non è più un grosso problema. Su internet pullulano i siti specializzati che vendono direttamente tutte le attrezzature (kit fermentatore, termometri, densimetri, rifrattometri...), gli ingredienti (malti, lieviti liofilizzati e liquidi, luppolo...) e le istruzioni dettagliate per procedere alla realizzazione della propria birra.
Alcuni siti per farvi dare una sbirciata: Mr. Malt; Birramia, Davide Bertinotti.
Posso dire di essere anch'io un birrificatore casalingo.


Rivolgendomi in uno di questi siti per hobbysti e spendendo una modica cifra di circa 70 euro, mi sono arrivati direttamente a casa con corriere tutto l'occorrente per prodursi la birra che maggiormente si adatta ai miei gusti (infatti durante l'ordinazione si possono scegliere un ampia varietà di malti con differenti caratteristiche e aromi).


La mia prima birra è ancora nel fermentatore...ci vorranno ancora 5/6 giorni prima di poterla imbottigliare.


Fidatevi che è una figata...se avete passione non solo per il bere birra, ma anche per conoscere come e quali sono i processi chimici e le fasi di lavorazione vi consiglio vivamente di acquistare il prima possibile un kit per la vostra produzione casalinga.


Al richiamo di "Birra..." ci sentiamo alla prossima.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per il link. Se sei di Parma e dintorni, mi piacerebbe molto un tuo parere sulla birra di Torrechiara. Buon tutto.

Rosso_Limone ha detto...

Buogirono Tommaso, sono Rosso_Limone.
Ti ringrazio per aver lasciato un commento sul mio nuovo blog e spero di
poterlo migliorare sempre di più.
In risposta a quanto mi hai chiesto, si sono di Parma anzi abito molto
vicino alo stabilimenti della birra Panil di Torrechiara.
A saperlo ti avrei invitato il 2 giugno che c'è stato il Panil Day dove si
poteva fare la degustazione di 4 diverse Birre abbinate con piatti tipici
parmensi,secondo la filosofia Panil.
Personalmente il birrificio è molto nuono, anche se le dimensiaoni e i
volumi sono giustamente da produzione artigianale. Credo però che i
titolari, essendo abbastanza giovani potranna sviluppare al meglio la
filosofia di questa particolare birra.
Le mie preferite sono la Panil Brunè e la Panil Enhanced.
La prima con le sue note di tostato, di caffè, di crosta di pane ma anche di
ciocclata nera.
la seconda è forse più particolare, bisogna trattarla come fosse un vino
bianco.
Spero di esserti stato utile.
A presto
Rosso_Limone