mercoledì 6 giugno 2007

Cocktail di gamberi

Chi non conosce il film Blues Brothers entrato, nella storia delle commedie musicali dove i protagonisti sono i fratelli Jake ed Elwood Blues impersonati da Jhon Belushi e Dan Aykroyd?!?
La missione dei 2 fratelli è quella di recuperare in soli undici giorni i soldi, per pagare le tasse e salvare così dallo sfratto il fatiscente orfanatrofio, dove sono cresciuti. Guidati da una forza divina, da una capacità organizzativa un po' particolare e dal loro caratteristico look bianco & nero rigorosamente con occhiali a sole anche di notte, decidono di ricostruire il loro vecchio gruppo ryhthm and blues la Blues Brothers Band, per fare il loro ultimo un grande concerto al Palace Hotel, mettendosi inun mare di guai e in situazioni a dir poco incredibili.
Le necessità di rimetteri insieme tutti i membri della vecchi banda, spinge Jack e Elwood ad andare a trovare un vecchio amico per convincerlo a riunirsi. Peccato che Mr Fabulous (il trombettiere della band) ora lavora al ristorante francese Chez Paul, come maitre. Sembra essere il più riluttante a riunirsi alla band, ma Jake ed Elwood lo spronano dando spettacolo di sé stessi - ovvero ordinando cinque carissimi cocktails di gamberi e ben dodici bottiglie di champagne e provocando gli altri clienti. Dopo averlo minacciato che sarebbero tornati a mangiare «a pranzo, cena e colazione tutti i giorni della settimana», Mr. Fabulous si decide a ritornare nel gruppo.

Non voglio raccontarvi di più, vi consiglio invece di preparare per voi il cocktail di gamberi e di rivedere "The Blues Brothers".

Ingredienti:
- 500 g di gamberi rossi,
- 40 g di olio extra vergine di oliva
- 3 cucchiai di succo di limone
- 5 g di sale
- qualche goccia di tabasco
- 2 bicchierini di brandy
- prezzemolo per guarnire
- buccia di limone per guarnire

Per la salsa
- 250 g maionese al limone
- 3 cucchiai di tomato ketchup
- 1 cucchiaio di panna liquida
- alcune gocce di worcestershire sauce

Preparazione:

Lavare e pulire accuratamente i gamberi, avendo l'accortezza di eliminare incidendo sul dorso del gambero il filamento di intestino nero. In una padella mettere l'olio e far rosolare i gamberi. Aggiungere il succo di limone, il sale, il tabasco e far rosolare 5 minuti a fuoco alto e senza coperchio. Far sfumare col brandy e fiammeggiare.
Nel frattempo porre al centro del piatto una coppetta in vetro mettervi all'interno la salsa, tagliare finemente il prezzemolo e lavare un limone e intagliarne leggermente la buccia per la lunghezza e ottenerne una julienne. Succesivamente dopo aver fatto raffreddare per un paio di minuti i gamberi adagiarli vicino i bordi della coppetta in senso orario.
Decorare al centro della coppetta con la julienne di limone e il prezzemolo e per finire un filo d'olio extravergine d'oliva.








Nessun commento: