sabato 6 ottobre 2007

Il Piacere del Balsamico



Si è inaugurato ieri alle Fiere di Modena la prima edizione della manifestazione Gusto Balsamico dedicata agli aceti dal mondo e all'agrodolce si presenta al suo pubblico con un ricco programma di attività. Nasce come punto d'incontro e valorizzazione della tradizione emiliana: eppure, fin da questa prima edizione, la manifestazione si pone un obiettivo ancora più ambizioso.

Un'occasione unica: un fine settimana di inizio ottobre a Modena alla scoperta della capitale della velocità e della lentezza, in occasione di Gusto Balsamico. Ovvero, come è possibile far convivere nello stesso territorio il mito dell'aceto balsamico tradizionale, che matura per decine e decine di anni lentamente nelle batterie custodite nei sottotetti, trasmesse di generazione in generazione.

Con circa dieci espositori selezionati da ogni parte del mondo, Gusto Balsamico respira aria internazionale, riunendo sotto un unico tetto passioni, storie e culture di ogni angolo del globo.Dalla Spagna all'Iran, passando per il gigante cinese, nel Mercato di Gusto Balsamico troveranno spazio una serie di prodotti derivati o a base di aceto, selezionati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel nutrito programma generale, uno degli eventi più attesi è senza dubbio l'Asta/Evento dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, che sarà battuta dalla casa internazionale Sotheby's, la più antica casa d'aste d'arte al mondo. I lotti sono costituiti da una selezione accuratissima di esemplari di altissima qualità, scelti da appositi comitati di esperti sotto l'egida del Cermet e della Consorteria di Spilamberto, in modo da poter rappresentare il meglio del Balsamico.
Per tutti, poi, appuntamento al Mercato, un'area aperta al pubblico con spazi appositi per la vendita, la promozione e la degustazione, "cuore" di Gusto Balsamico; oppure alla scoperta dei cinque Itinerari enogastronomici, che promuovono non solo la tradizione gastronomica locale ma anche l'atmosfera inconfondibile dei luoghi; e ancora, gli Assaggi succulenti, aree di degustazione che scandiscono la visita ai padiglioni, dove è possibile assaggiare preparazioni calde e fredde ispirate alla "cucina di casa" e creazioni innovative caratterizzate dall'uso dell'aceto, con ricette da tutta Italia. E poi, "Tutti a tavola!", iniziativa grazie alla quale quattordici ristoranti o osterie dell'intero territorio modenese ospiteranno altrettante Cene Balsamiche, cene a tema con menù studiati per l'occasione dove le materie prime locali e di stagione e l'aceto balsamico tradizionale di Modena saranno i protagonisti.

Insomma, Gusto Balsamico sarà un unico e inedito crocevia di sapori ed esperienze a disposizione del pubblico per promuovere la cultura agroalimentare di Paesi e popoli diversi.

Nessun commento: