sabato 6 ottobre 2007

Autunno, tempo di sagre.


Ce ne sono per tutti i palati. L'obiettivo è promuovere le specificità del territorio e valorizzare le prelibatezze enogastronomiche. Per chi ama viaggiare alla riscoperta di sapori e gusti tradizionali, l’autunno è una delle stagioni più ricche di appuntamenti per quello che potremmo definire “turismo del gusto”.Aumentano, infatti, gli appassionati di sagre enogastronomiche, che trascorrono giornate a degustare ed assaggiare prodotti tipici tra le bancarelle di produttori artigianali.Uva, castagne, funghi, zucca, miele, formaggi, qualsiasi cosa che regali alle fredde giornate autunnali, piacere al palato, e che riscaldi il corpo, magari con un buon bicchiere di vino locale. Sì, perché la sensazione, camminando con passo lento uno vicino all’altro, per non perdersi nulla di quelle prelibatezze, è di scaldarsi, di ritornare indietro nel tempo dove tutto era più genuino, di ritrovarsi protagonisti della tradizione, tra il profumo di caldarroste e vin brulé.Un modo nuovo per visitare paesi dimenticati e per ridare valore al territorio.E non mancano certo le occasioni per questo “turismo del gusto”: un calendario ricco, accompagna, mese dopo mese, il viaggiatore, alla scoperta, tra le regioni del nostro paese, dei sapori locali.


Numerose sono le sagre proposte in questo periodo in ogni regione; non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ve ne propongo alcune


Castagne: Arrostite, glassate, in salsa, come dolci e guarnizioni di piatti: le castagne sono le vere protagoniste dell'autunno. Ecco i principali eventi che le celebrano.


Marradi (Fi) nelle domeniche del 7, 14, 21 e 28 ottobre si apre la 44a edizione della Sagra delle castagne. Dolci di tradizione realizzati con il marrone lavorato fresco come la famosissima torta, i tortelli fritti, il budino, il tronco, le marmellate, i marrons glacés, i bruciati (caldarroste) o con la farina, il castagnaccio, le frittelle e tanto altro ancora, come la vendita di prodotti del bosco e sottobosco, oltre che di prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da artisti di strada e musicisti itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate in questione.

Soriano del Cimino (Vt) dal 29 settembre-21 ottobre,si svolge la Sagra della Castagna, antica festa risalente al XV secolo sorta per celebrare il prezioso frutto dei monti Cimini. Il paese fa un tuffo nel passato con giostre e gare in costume medievale.


Cuneo dal 4 al 7 ottobre si svolge la 9a edizione della Festa regionale del Marrone


Marola Carpineti (Re) dal 7 al 21 ottobre si svolgerà la 44a manifestazione Festa della castagna di Marola


Campora (Pr) si svolgerà la 32a edizione della Festa del Marrone di Campora. La manifestazione sarà organizzata dalla Associazione Pro loco Campora, in collaborazione con il Comune, Comunità Montana Est, Provincia e Consorzio Volontario Forestale Monte Fuso
Zucca: l' appuntamento con l'ortaggio più colorato. Ecco gli eventi più importanti e dove poterlo gustare e acquistare.

Dorno (Pavia), 13-14 ottobre, Sagra della Zucca Bertagnina dove ci saranno degustazioni di saporite ricette a base di zucca. Vera specialità il risotto

Venzone (Udine), 27-28 ottobre, Festa della Zucca: rievocazione storica con giocolieri e figuranti, ma vera protagonista è la zucca da acquistare e gustare nelle bancarelle e negli stand gastronomici

Piozzo (Cuneo), 5-7 ottobre, XVI Sagra della Zucca: 440 qualità di zucche esposte su carri antichi in tutto il paese
Uva & Vino: gli eventi per festeggiare la fine della vendemmia.

Nella zona del Frascati, sotto i Castelli Romani, arrivano gruppi folcloristici da tutta Italia per la sessantesima sagra dell'uva e dei vini tipici locali di Zagarolo.

Morbegno (Sondrio), 28 settembre-14 ottobre, Morbegno in cantina con degustazioni di vini valtellinesi, come Vagella, Grumello, Sassella, Inferno e Sfursat.
Albavilla (Como), 29 settembre-7 ottobre, Festa dei Crotti e dell'Uva, dove sarete guidati nei crotti, cavità naturali usate per conservare i cibi e il vino, in cui sono state spesso realizzate delle taverne
Nei comuni di Fara, Sizzano, Ghemme, Romagnano (Novara), 6-7 ottobre, Novara Street Festival: quando la musica incontra il buon vino: nelle terre del Nebbiolo un week end di cantine aperte.

Tartufi: Gli appuntamenti con i profumati, irresistibili e ricercati prodotti del sottobosco.

Sant'Agata Feltria (Pesaro-Urbino), 7 ottobre-4 novembre, Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato: la fiera presenta la preziosa "trifola" e altri prodotti dell'autunno come funghi, castagne, miele, erbe officinali, vino.
Nelle Marche, Sant'Angelo in Vado onora il prezioso tartufo per quattro week end a partire dall'11 ottobre con la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco.
Alba (Cuneo) si terrà la 73a Fiera e Mostra nazionale del Tartufo Bianco

4 commenti:

Anonimo ha detto...

per via di andare a quella dei tartufi non sarebbe niente male farci una scappatina...ma anche le altre invogliano..che ne dici Rossolimone??
Sberno

Rosso_Limone ha detto...

Quando vuoi...ho già le cartine pronte per la partenza e l'acquolina!!

Anonimo ha detto...

in quale dici di andare?..alba??

Rosso_Limone ha detto...

Si Alba non guasterebbe affatto...ora faccio una breve ricerca su internet...anche per un week-end gastronomico