domenica 15 luglio 2007

La "Strada del vino" più a nord del mondo

La strada del vino Saale-Unstrut è l'itinerario vinicolo europeo alla latitudine più a nord del mondo. Per circa 60 km segue il tracciato dei fiumi Saale e Unstrut, che come due arterie attraversano la parte meridionale della Sassonia-Anhalt. In questa regione la coltura della vite gode di un'importanza fondamentale da ben 1.000 anni.
L'ensemble di terrazze, muri a secco, abitazioni di viticoltori e filari conferiscono al paesaggio un fascino e una bellezza molto particolari. Sembra quasi che questi luoghi siano stati creati per soddisfare qualsiasi gusto e interesse. La Strada tedesca del vino è l'itinerario più gettonato della Germania e da sempre anche il più noto. Si snoda lungo una delle regioni vitivinicole tedesche più estese, offrendo 85 chilometri di bellissime emozioni.
Questa terra è caratterizzata da un clima mite, paesaggi che ricordano la Toscana e gente allegra. In estate i caldi raggi del sole baciano le morbide colline ricoperte dai filari, le ampie foreste, gli alberi di fichi, kiwi e limoni. In autunno, all'epoca del vino novello, la regione sembra inebriarsi del nettare appena spremuto e le feste del vino offrono ore indimenticabili. Questa regione ospitale è ricca di tradizioni e di meraviglie della natura, e la strada che l'attraversa offre un itinerario molto vario e tutto da scoprire, ideale per escursioni a piedi, in bicicletta, per chi ama lo sport o è in cerca di relax. Questo itinerario stregherà i raffinati buongustai, gli appassionati di vini, i cultori dell'arte e gli inguaribili entusiasti, e farà loro scoprire che anche vivere è un'arte. Le case vitivinicole propongono degustazioni in calici eleganti in grado di esaltare il bouquet unico dei singoli vini; immancabile un assaggio delle antiche ricette regionali, dal carattere rustico, oppure della "nuova cucina del Palatinato" che propone raffinate rivisitazioni della tradizione.
Cantina segnalata: Weingut-Herzer

Nessun commento: