lunedì 18 giugno 2007

Io odio il formaggio


No non sono diventato pazzo.
Vi ricordate Puffo brontolone che per ogni sua azione richiesta o parere rispondeva sempre "Io odio..."?
Bene sembra proprio,che un gruppo di "brontoloni" abbia indotto una vera e propria Campagna di sensibilizzazione sulla nocività del formaggio.

Leggendo sul Blog di Tommaso Farina mi accorgo di un link con su scritto "Io odio il formaggio". Inizialmente credevo di aver letto male, poi approfondendo la lettura scopro, a malincuore che è tutto vero. Voglio invitarvi a visitare questo sito dove si è creata una vera coalizione, a mio riguardo, di ignoranti (cioè che ignorano...) sul motivo che il formaggio vada odiato solamente perché puzza e perché il latte viene secreto dalle ghiandole mammarie di bestie lerce.

Scusate ma a Me il formaggio piace anche se come dicono loro "puzza". Ne esistono centinaia di varietà con forme e sapori differenti. Qualcuno avrà odori più pungenti rispetto ad altri, ma è anche questo che fa apprezzare i Formaggi. Io che quando c'è da condire una qualsiasi pastasciutta metto "badilate" di Parmigiano per renderla ancora più gustosa...dovrei credere ad un gruppetto di asini! Assolutamente No. Mi viene da rispondergli di acculturarsi e di informarsi di più sul perché i formaggi hanno quei tipici e caratteristici profumi ognuno diversi da tipo a tipo. Vi consiglio cari anti-formaggio di leggere "Le forme del Latte" edito da Slow Food. Un libretto abbastanza illustrato, molto discorsivo e di facile comprensione. Saprà spiegarvi tutti i perché del formaggio. Oppure ancora "Non toccatemi il formaggio" di Alberto Marcomini (presidente onorario dell’Istituto Nazionale Arti Casearie e coordinatore dell’Associazione Selezionatori Stagionatori Affinatori Italiani).

Chiudendo con quanto scritto all'inizio...posso immaginarmi cosa ne penserà Puffo golosone!


Per qualche giorno non riuscirò a scrivere sul blog perché adesso è periodo d'esami per Noi Scienziati Gastronomici.

A presto e W il Formaggio

1 commento:

Daniele Roccato ha detto...

Il formaggio: altrimenti si butterebbe via una marea di latte.

Il formaggio: ricca fonte di calcio, peptidi ed aminoacidi

il formaggio: un patrimonio culturale

il formaggio: può anche sottolineare il gusto di un piatto (chi l'ha detto che esiste solo il parmigiano da grattugiare?)

il formaggio: ottima risorsa per gli intolleranti al lattosio.

Difendiamo un prodotto che ha fatto storia. Non possiamo dimenticarci però che alcune considerazioni sono vere.

Ho conosciuto persone che all'odore di alcuni formaggi non riuscivano ad entrare in una stanza. Quindi comprendo bene chi non apprezza il formaggio.