lunedì 4 giugno 2007

Benvenuti Scienzati Gastronomici

Forse non tutti sono al corrente che esiste a Parma una facoltà universitaria chiamata Scienze Gastronomiche. Ebbene è un recente corso di laurea giunto al suo 3 anno, dove nel prossimo mese di luglio, si laureeranno i primi Scienziati Gastronomi d'Italia.
E' bene precisare che non è un corso dove si impara a far da magiare come i principali corsi di cucina, ma è una Laurea scientifica del settore alimentare rivolta a chi ha la passione per il settore alimentare.
Il corso unisce competenze scientifiche di base a competenze culturali ed economiche. Il risultato è quello di formare professionisti competenti nell' interpretare i complessi fenomeni legati ai prodotti alimentari e alla loro trasformazione “gastronomica”, compresi gli aspetti nutrizionali e sensoriali, e trasferirne le informazioni di volta in volta rilevanti per gli utenti del mercato dei prodotti tipici, del turismo, della ristorazione etc.
Gli ambiti occupazionali previsti per i futuri laureati saranno:
-organizzazione di attività fieristico-espositive; organizzazione di attività turistiche dedicate alla valorizzazione di specificità territoriali, storico-artistiche ed enogastronomiche
- consorzi di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici; nella valorizzazione storico culturale e nella promozione dei prodotti tipici e della gastronomia
- del giornalismo/letteratura gastronomica, consulenza e divulgazione presso le Associazioni dei Consumatori.
Forza ragazzi....in bocca al lupo per il vostro futuro.

1 commento:

SIBA ha detto...

un grande augurio di proficui scritti e scambi gastrofili internettiani.

PROSIT, rossolimone

alla prossima,


il sibarita